Commissioni

Commissione Sicurezza Alimentare

Alimentazione, salute e nutrizione sono elementi fondanti dell’attività delle Imprese che operano nella Ristorazione Collettiva.

La Commissione Sicurezza Alimentare è costituita da figure professionali altamente qualificate che svolgono la propria attività nelle Aziende Associate: tecnologi alimentari, dietisti/e, nutrizionisti/e.

Compito della Commissione è esaminare le tematiche collegate alla Sicurezza Alimentare e aprire tavoli di confronto con le Istituzioni centrali, il Ministero della Salute e il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali in particolare, e con le Istituzioni e gli Enti territoriali responsabili degli aspetti collegati alla Ristorazione Collettiva.

Nel 2012 la Commissione Sicurezza Alimentare di Angem ha pubblicato il Manuale di Corretta Prassi Operativa per la Ristorazione Collettiva approvato dal Ministero della Salute. Un utile e sempre attuale strumento di lavoro nel quale sono identificate le linee guida e le prescrizioni operative per garantire la sicurezza alimentare dei pasti serviti dalla Ristorazione Collettiva facendo sì che questi siano igienicamente sicuri, di buona qualità e nutrizionalmente validi.

Nel 2017 la Commissione ha affiancato la Presidenza Angem nella stesura delle Linee di Indirizzo per la Prevenzione del soffocamento da cibo in età pediatrica pubblicate dal Ministero della Salute.

 

Commissione Sicurezza sui Luoghi di Lavoro

La sicurezza nei posti di lavoro è requisito indispensabile per le Aziende associate ad Angem.

La Commissione Sicurezza sui Luoghi di Lavoro è composta da rappresentati delle Aziende associate con grande esperienza nel settore.

Funzione della Commissione è affrontare le tematiche di Sicurezza sui luoghi di lavoro e aprire tavoli di confronto con le istituzioni centrali, territoriali e gli organi di controllo.

Nel 2009 ha pubblicato le Linee guida per la Sicurezza nella Ristorazione Collettiva e nel 2020 ha collaborato alla stesura del Protocollo di intesa Misure preventive anti-contagio COVID-19, indicazioni per la tutela della salute dei lavoratori negli ambienti di lavoro.

 

Commissione Relazioni Industriali

La gestione del personale è un elemento di successo per le aziende di servizi ed in particolare per quelle che svolgono anche una funzione sociale come la Ristorazione Collettiva.

La Commissione, composta da rappresentanti dei Dipartimenti Risorse Umane delle Aziende Associate, si occupa degli ambiti normativi e dei rapporti con le Organizzazioni Sindacali per la contrattazione collettiva; raccoglie informazioni ed elabora statistiche di interesse associativo sull’occupazione, sul costo del lavoro e sul contenzioso giuslavoristico.

La Commissione Relazioni Industriali ha collaborato alla stesura del primo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti dei settori dei Pubblici Esercizi, della Ristorazione Collettiva e Commerciale e del Turismo, sottoscritto nel 2018.